Casa del Fascio Mortara
Casa del Fascio Mortara
L’edificio oggetto dell’intervento è dichiarato di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 comma 1 del D.Lgs 22 gennaio 2004, n.42 così come è emesso dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio in data 21.06.2005, numero di protocollo 0005966, con le seguenti motivazioni:
“l’immobile di forma a L è caratterizzato dallo snodo angolare costituito dall’elemento Torre, trattato superficialmente con liste di mattoncini e con una serie di tagli orizzontali costituenti le finestre a nastro incorniciate che caratterizzano l’aspetto austero dell’edificio. le pareti delle facciate sono intonacate e presentano una regolare impaginazione delle forature quadrate.”
La tutela è quindi da intendersi come conservazione dell’immagine costituente carattere storico artistico.
Il progetto prevede un intervento di tipo conservativo, verrà quindi garantito il rispetto e l’integrità del bene, rendendolo al contempo adatto ad ospitare nuove attività e funzioni. L’intervento mira a rimettere in “vita” un luogo che per molti anni è stato lasciato in stato di abbandono, di degrado e senza i minimi interventi di conservazione. Pur trovandoci ad intervenire momentaneamente solo su una parte dell’immobile, si opererà comunque con l’idea finale di un risanamento completo al fine di ripristinare il più possibile lo stato dei luoghi originale in base alle possibilità oggettive e alle necessità della committenza.
Il punto di forza della riqualificazione è quello di non alterare il carattere dell’edificio e del luogo in cui permane, in quanto, ancora oggi, rimane una memoria storica della città e dei cittadini di mortara.